Dom. Apr 14th, 2024
Ortigia

Dopo Palermo, Siracusa è l’altra città siciliana che io amo di più, per il fascino avvolgente che sa regalare a chi la visita. Cicerone la definì “la più grande e bella di tutte le città greche“. Siracusa si allunga dentro il mare con la sua isola, la stupenda Ortigia, che chiunque viene nella Sicilia sud-orientale non deve mancare di visitare.

Piazza Duomo

Ecco alcune delle principali attrazioni turistiche che puoi visitare a Siracusa:

  • Isola di Ortigia: l’isola di Ortigia rappresenta la città vecchia di Siracusa, ed è senza dubbio il quartiere più interessante. Qui puoi ammirare l’architettura barocca della città e scoprire le sue numerose botteghe artigiane. Tra le principali attrazioni dell’isola ci sono il Tempio di Apollo, la Fontana di Aretusa, il bellissimo Duomo e il Castello Maniace.
  • Parco Archeologico della Neapolis: uno dei complessi archeologici più importanti del mondo, che ospita il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e l’Ara di Ierone. Il parco merita da solo una visita di un giorno a Siracusa.
  • Santuario della Madonna delle lacrime: Il Santuario della Madonna delle Lacrime è una basilica minore e santuario mariano eretto a ricordo della miracolosa lacrimazione di un’effigie in gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria, posta al capezzale dei coniugi Iannuso presso la loro umile abitazione in via degli Orti a Siracusa, nel 1953. Il santuario è aperto tutti i giorni della settimana, dalle ore 7:00 alle ore 13:00.

La Festa di Santa Lucia

La festa più importante di Siracusa è la Festa di Santa Lucia, che si tiene il 13 dicembre di ogni anno. Si tratta di una celebrazione religiosa molto sentita dai cittadini, in cui si contano in cui si conta un gran numero di fedeli. La festa è dedicata alla patrona della città, Santa Lucia, che viene portata in processione per le vie del centro storico. Durante la festa, la città si anima grazie ai turisti provenienti da diverse città della Sicilia.

La bella Ortigia – Foto di Giuseppe Cianci

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!