Ven. Apr 19th, 2024

Ragusa è una città situata nella Sicilia sud-orientale, circondata da montagne e mare. La città è famosa per la sua architettura barocca, i suoi tesori archeologici e la sua cultura culinaria. La maggior parte del territorio ragusano è prevalentemente collinare, formato da grandi altipiani e da vallate. Su uno di questi altipiani, il “Patro”, sorge la città. Dalla pietra calcarea che abbonda nell’intero territorio, nascono i muri a secco, che delimitano le proprietà terriere creando un grande effetto paesaggistico. Proprio questi muri a secco oggi sono stati proclamati patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO che ha iscritto “L’Arte dei muretti a secco” nella lista degli elementi immateriali, dichiarati Patrimonio dell’Umanità in quanto rappresentano “una relazione armoniosa fra l’uomo e la natura“.

Ecco alcune delle principali attrazioni turistiche che puoi visitare a Ragusa:

  1. Cattedrale di San Giovanni Battista: la cattedrale della città, costruita nel 1700, con la sua facciata in stile barocco e il suo campanile alto 54 metri. La Cattedrale ospita anche numerose opere d’arte del XVII secolo.
  2. Chiesa di Santa Maria delle Scale: una chiesa situata nel cuore del centro storico di Ragusa Ibla, costruita nel 1600. La chiesa è famosa per le sue scale, che collegano il centro storico alla parte alta della città.
  3. Castello di Donnafugata: un castello situato a pochi chilometri dal centro di Ragusa, costruito nel 1800. Il castello è circondato da un grande parco e ospita numerose sale affrescate e arredate con mobili d’epoca.

Inoltre, se sei alla ricerca di attività da fare a Ragusa, ecco alcune idee:

  • Visita il centro storico: passeggiando per le vie del centro storico, potrai ammirare l’architettura barocca della città e scoprire le sue numerose botteghe artigiane.
  • Assaggia la cucina locale: Ragusa è famosa per la sua cucina, in particolare per i suoi piatti a base di pesce, come la pasta con le sarde e il tonno fresco. Da non perdere anche i dolci, come i cannoli, la cassata e la cioccolata modicana.
  • Escursioni: se ami la natura, puoi fare escursioni sulle montagne circostanti, come il Monte Lauro o il Monte Arcibessi.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!