Dom. Apr 14th, 2024

Chi sono

Mi chiamo Giuseppe Cianci, ho 65 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo l’Italia, il Paese più invidiato al mondo, ma amo ancor di più la mia Sicilia, che io considero l’isola più bella al mondo, sotto ogni punto di vista.

Proprio la bellezza che caratterizza ogni angolo di quest’isola ha fatto nascere in me la passione per la fotografia. Immortalare i momenti di gioia e le emozioni nel volto delle persone, specie negli anziani quando raccontano le loro vicissitudini passate, non ha eguali.

Tornando a me, vi dico che ho anche una storia raccapricciante della mia vita da giovane che ho voluto raccontare qui, se volete vedere le mie foto vi presento in questa pagina alcune di quelle che io considero le foto più belle della mia passione per la fotografia. In questa sotto, per esempio, mi trovavo seduto in cima alla Scala dei Turchi, ad Agrigento, quando all’improvviso mi è apparsa davanti agli occhi questa scena, due turiste impazzite dalla gioia di trovarsi immerse in questo angolo di paradiso.

Il mio progetto: siciliabellamia.it

Amo raccontare la storia della Sicilia, perchè riesco a leggere l’influenza culturale che tanti gruppi etnici, che sono passati sul suo territorio, hanno lasciato. La storia della Sicilia e dei popoli che l’hanno attraversata è lunghissima ma appassionante: la Sicilia dei Sicani e dei Siculi, conobbe in età protostorica, nella sua parte occidentale, gli Elimi prima e i Fenici subito dopo quando colonizzarono questa parte della Sicilia arricchendola con i loro prosperi commerci. Ma queste colline divennero, successivamente, territori dei Cartaginesi  fino alla seconda metà dell’VIII sec. a.C. quando, dall’unione tra coloni ellenici e popolazioni sicule e sicane, si diede luogo ad una popolazione definitasi di Sicelioti  che resero davvero grande questa regione occidentale dell’isola.

I colori delle culture che hanno attraversato quest’isola

La Sicilia ha subìto lunghi periodi di dominio straniero, dai romani ai vandali, dagli ostrogoti ai bizantini, dagli islamici ai normanni. Con il dominio normanno la Sicilia divenne uno degli Stati più ricchi e potenti d’Europa, esteso dall’Abruzzo all’Africa. Con il Conte siculo-normanno Ruggero II fondarono il Regno di Sicilia ma nel 1282, all’indomani della rivolta dei Vespri siciliani, l’isola si staccò dalla parte continentale del regno, diventando così uno Stato insulare indipendente. La cultura siciliana resta comunque, ancora oggi, quella dei Normanni, popolo proveniente dal Nord Europa, che creò la Sicilia e i Siciliani come siamo oggi.

Questo avvicendarsi di molte civiltà e culture diverse ha contribuito comunque ad arricchire la Sicilia di insediamenti urbani, di monumenti e di vestigia, ma anche di un patrimonio immateriale di tradizioni e culture che oggi rappresentano una ricchezza immensa di cui una buona parte è diventata Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

Ogni popolo che ha attraversato quest’isola ha lasciato qualcosa di sé, qualcosa che ha arricchito la Sicilia, e che oggi io, attraverso questo blog, voglio raccontare in compagnia della fotografia, mia instancabile compagna di viaggio alla scoperta di paesaggi storici, naturali, culturali che difficilmente ho trovato in giro per l’Italia.

Siciliabellamia.it vuole sfogliare racconti e scoperte per ispirare la tua visione di vita

Siciliabellamia.it mira a condividere riflessioni profonde, unendo esperienze di viaggio e quotidiane con saggezza universale.

Esplora le nostre idee rinnovatrici

Siciliabellamia.it offre contenuti stimolanti e visioni originali, dal blogging al commento di eventi mondiali. Ci impegniamo a condividere storie che ispirano, informano e coinvolgono il nostro pubblico.

Esperienze di vita

Narrativa personale di avventure e lezioni imparate nel viaggio chiamato vita. Un Blog con i nostri articoli che trasformano quotidiane osservazioni in riflessioni profonde e significative. Offriamo il nostro punto di vista sulle ultime notizie, filtrando il rumore per presentare solo la sostanza.

Quali argomenti tratta Siciliabellamia?

Siciliabellamia.it offre approfondimenti unici. Ci concentriamo su esperienze di lavoro, viaggi e vita quotidiana. Con noi, potrai scoprire come massimizzare le opportunità di crescita personale, esplorare destinazioni affascinanti e riflettere su come le notizie influenzano la nostra esistenza.

Esplora nuovi orizzonti con Siciliabellamia!

Ragusa, Italia

siciliabella@blu.it

Disclaimer legale

L’utilizzo dei testi e delle immagini contenuti in questo blog è soggetto alla normativa italiana sul diritto d’autore.

Importante

Siciliabellamia.it ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute in questo sito. Il materiale offerto è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Quanto letto non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che rimane indispensabile. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni e l’informativa sulla privacy prima di utilizzare il sito. Tutto il materiale è soggetto alle leggi sul copyright. Siciliabellamia.it non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazione senza la collaborazione del suo/suoi autori.

Questo è l’ultimo modello di questo prodotto scopri le novità:

Esperienza audio migliorata per voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco.

Crea delle routine con il nuovo sensore di temperatura per una gestione ottimale.
error: Content is protected !!