Sab. Apr 20th, 2024
Pasta arriminataPasta arriminata - Fonte Web

Ecco la ricetta per la Pasta con broccolo in carrozza, nota anche come Pasta arriminata, una prelibatezza della cucina siciliana:

Ingredienti:

  • 400 g di pasta (preferibilmente corta, come mezze maniche o rigatoni)
  • 1 broccolo medio, pulito e tagliato a cimette
  • 2 acciughe sott’olio, dissalate e tritate finemente
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 50 g di pinoli
  • 50 g di uvetta
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Formaggio pecorino grattugiato (opzionale)
  • Peperoncino rosso (opzionale)

Istruzioni:

  1. Porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando non è al dente. Scola la pasta, ma conserva un po’ di acqua di cottura.
  2. In una padella grande, scalda un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e lascialo dorare leggermente, facendo attenzione a non bruciarlo.
  3. Aggiungi le acciughe tritate alla padella e falle sciogliere nell’olio caldo, mescolando bene.
  4. Aggiungi i pinoli e l’uvetta alla padella e soffriggi per un paio di minuti finché i pinoli non diventano dorati e l’uvetta si gonfia leggermente.
  5. Aggiungi le cimette di broccolo nella padella e mescola bene con gli altri ingredienti. Copri la padella e cuoci a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti o fino a quando i broccoli sono teneri ma ancora leggermente croccanti. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per mantenere umido il composto.
  6. Una volta che i broccoli sono cotti, aggiungi la pasta scolata direttamente nella padella con il condimento. Mescola bene fino a quando la pasta è uniformemente ricoperta dal condimento e dai broccoli. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza più cremosa.
  7. Aggiusta di sale e pepe nero a piacere. Se ti piace il piccante, puoi aggiungere anche un po’ di peperoncino rosso tritato.
  8. Servi la Pasta con broccolo in carrozza ben calda, eventualmente spolverata con del formaggio pecorino grattugiato fresco.

Questa pasta è un piatto ricco di sapori e tradizione siciliana, perfetto da gustare in qualsiasi momento dell’anno. Buon appetito!

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!