Mar. Apr 23rd, 2024

La città di Caltagirone, famosa per la sua tradizione ceramica, si prepara per accogliere l’edizione 2023 della Mostra Itinerante dei Presepi Artigianali. Questo evento, rappresenta un viaggio nel tempo che riporta alla vita i mestieri e le tradizioni di un passato rurale.

Programma dell’Evento

L’evento avrà inizio il 1 dicembre 2023 e si concluderà il 7 gennaio 2024. Durante questo periodo, la città di Caltagirone sarà illuminata da luminarie e alberi di Natale. Inoltre, sarà possibile visitare la “Casetta di Babbo Natale” situata nei pressi della Scalinata di Santa Maria del Monte. Potrete vedere anche il Presepe Lego realizzato con 100 mila mattoncini.

Il Natale a Caltagirone include mercatini natalizi, presepi artistici, concerti, canti di Natale, mostre e molto altro. La città è nota per le sue maioliche variopinte e viene anche chiamata “Città dei Presepi” poiché gli abili artigiani dell’argilla creano splendide statuine, anche animate, utilizzate per l’allestimento di Presepi artistici negli angoli più belli del centro storico.

Durante il periodo natalizio, si svolge il tradizionale Mercatino di Natale con stand dedicati agli oggetti in ceramica, agli addobbi natalizi, ai prodotti dell’enogastronomia e ai piccoli presepi da regalare. Inoltre, non perdetevi il Presepe vivente nei Carruggi con le scene di vita quotidiana della Sicilia rurale.

Per ulteriori informazioni sul programma del Natale 2023 a Caltagirone, vi consiglio di visitare il sito dell’Associazione Culturale Eventi d’Arte.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!