Dom. Apr 14th, 2024

Via Etnea è la strada principale del centro storico di Catania. Si estende in direzione sud-nord, ha un andamento rettilineo ed è lunga circa 3 chilometri. Inizia da Piazza del Duomo e termina al Tondo Gioeni.

Una passeggiata lungo Via Etnea a febbraio potrebbe essere un’esperienza affascinante. Potresti ammirare l’architettura barocca siciliana, con palazzi costruiti dagli architetti Giovanni Battista Vaccarini e Francesco Battaglia. Lungo la via, ci sono ben sette chiese che partono dalla cattedrale situata in Piazza Duomo.

Potresti anche fare shopping o fermarti per un caffè in uno dei numerosi negozi e caffetterie lungo la strada. Non mancano mai gli artisti di strada che reagalano ai visitatori la loro arte in cambio di una piccola offerta, non essere tirchio, ci sono lavoro e passione dietro ogni rappresentazione di questi giovani artisti.

Ricorda, tuttavia, che Via Etnea è un’isola pedonale nel tratto che va da Piazza Duomo ai Quattro Canti. Quindi, preparati per una passeggiata piacevole e rilassante lungo questa strada storica. Buona passeggiata! 😊

Godetevi questo video realizzato da me in una giornata d’inverno serena e calda come solo in Sicilia potete trovarla:

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!