Gio. Apr 18th, 2024

Il Carnevale di Misterbianco è una delle feste in maschera più importanti della Sicilia, che si svolge ogni anno in provincia di Catania. Quest’anno, l’edizione del Carnevale 2024 si svolgerà dal 3 al 13 febbraio.

Un Evento per Tutti

La manifestazione vede la partecipazione di gruppi mascherati, spettacoli musicali, appuntamenti gastronomici e grandi sfilate di carri allegorici. È un evento adatto a grandi e piccini e che permette di ammirare i costumi più belli di Sicilia.

Caratteristiche del Carnevale 2024

L’edizione del Carnevale 2024 di Misterbianco avrà come caratteristica principale quella di fondere tra loro cultura, teatro, divertimento, folklore e artigianato. Un altro aspetto che contraddistingue questo carnevale è la ricercatezza dei costumi, realizzati artigianalmente ogni anno.

Programma del Carnevale

Il programma prevede la sfilata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici lungo Via Gramsci e le vie del centro storico. L’apertura della manifestazione mascherata è sancita dall’inaugurazione della mostra Carnevale in Cornice, mentre il giorno seguente tocca a quella della personale di Edoardo Pugliesi. Successivamente si tiene la sfilata dei carri e la festa in maschera per il circuito cittadino.

Questi ultimi due eventi si ripeteranno anche la Domenica successiva e il Martedì Grasso, prevedendo un diverso ordine nella disposizione dei carri e dei gruppi. Particolare rilievo viene dato alla sfilata di Martedì Grasso al cui termine si svolge la premiazione finale del carro allegorico e del costume più bello in Via Gramsci.

Preparativi per il Carnevale

La tradizione carnevalesca di Misterbianco spinge gli artigiani e le associazioni partecipanti a iniziare a preparare i carri scenografici e i costumi per l’edizione successiva appena si è conclusa quella dell’anno in corso.

In conclusione, il Carnevale di Misterbianco 2024 promette di essere un evento ricco di colori, musica e divertimento, un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nelle tradizioni siciliane.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!