Mer. Giu 19th, 2024

Militello in Val di Catania, noto anche come Militeḍḍu in siciliano, è un comune italiano situato nella città metropolitana di Catania, in Sicilia. Questa affascinante località, che si trova sulle estreme propaggini settentrionali dei monti Iblei, è un vero gioiello nascosto, ricco di storia e bellezza.

Storia e Geografia

Fino al 1862, Militello era conosciuto come Militello in Val di Noto. Militello fa parte infatti della Val di Noto, un sito UNESCO che comprende otto città che furono ricostruite in stile barocco dopo il devastante terremoto del 1693. Si trova a circa 160 chilometri a sud-est di Palermo e a circa 35 chilometri a sud-ovest di Catania, sulle ultime pendici dei Monti Iblei. La città si trova a un’altitudine di 413 metri sul livello del mare e copre una superficie di 62,48 km².

Patrimonio Culturale

Militello è famosa per il suo ricco patrimonio monumentale. Nel 2002, è stata inserita, insieme ad altre sette città tardo barocche del Val di Noto, nella lista dei siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. La città vanta oltre 20 chiese e palazzi barocchi, decorazioni architettoniche affascinanti e viste mozzafiato sul Monte Etna.

Da visitare:

  • La Chiesa Madre di San Nicolò – SS. Salvatore
  • Palazzo Majorana o dei Leoni
  • Fontana della Ninfa Zizza
  • Chiesa di San Sebastiano
  • Chiesa di Santa Maria della Catena
  • Chiesa ed ex Monastero di clausura benedettino di Sant’Agata

Amministrazione

L’amministrazione comunale di Militello è molto attiva e trasparente. Fornisce regolarmente documenti, informazioni e dati riguardanti l’organizzazione dell’amministrazione, le attività e le modalità di realizzazione.

Conclusione

Militello in Val di Catania è una città che merita di essere visitata. Con la sua ricca storia, il suo affascinante patrimonio culturale e la sua amministrazione attiva, Militello rappresenta un esempio brillante del fascino e della bellezza della Sicilia.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!