Ven. Lug 12th, 2024

Taormina, una delle località turistiche più famose dell’isola di Sicilia, è un luogo di grande fascino e bellezza. Grazie alla sua incantevole posizione sul mare, alle bellezze paesaggistiche, al vasto patrimonio storico, culturale e archeologico di cui è ricca, Taormina ha sedotto poeti e scrittori, ha attratto viaggiatori illustri, ha accolto celebrità di fama internazionale. Ecco una guida su cosa fare e vedere in questa splendida città.

1. Corso Umberto

Corso Umberto è la via principale che attraversa tutto il centro di Taormina. Su entrambi i lati, potete trovare una serie di boutique di lusso, gioiellerie, negozi di abbigliamento e di souvenir. Potrete anche trovare negozi di alimentari, forni, bar, pizzerie e ristoranti che sicuramente non vi lasceranno a bocca asciutta durante l’ora di pranzo o di cena.

2. Piazza IX Aprile

Piazza IX Aprile è un altro luogo imperdibile a Taormina. Questa piazza offre una vista mozzafiato sul mare e sul vulcano Etna.

3. Duomo di Taormina

Il Duomo di Taormina è una delle principali attrazioni della città. Questa chiesa storica è un esempio impressionante di architettura religiosa siciliana.

4. Giardini Pubblici – Villa Comunale

I Giardini Pubblici, noti anche come Villa Comunale, sono un luogo ideale per una passeggiata rilassante. Questi giardini offrono una vista panoramica sulla città e sul mare.

5. Teatro Greco di Taormina

Il Teatro Greco è il monumento più famoso di Taormina, ed è il secondo teatro più grande dell’isola (dopo quello di Siracusa). Questa meravigliosa opera architettonica dall’acustica perfetta, ospita da diversi anni oramai nella stagione estiva, concerti e manifestazioni culturali.

6. Chiesa Madonna della Rocca

La Chiesa Madonna della Rocca è un altro luogo di interesse a Taormina. Questa chiesa storica offre una vista panoramica sulla città.

7. Isola Bella

L’Isola Bella è una piccola isola situata vicino alla costa di Taormina. Questa isola è un luogo ideale per una giornata di relax al mare.

8. Castelmola

Castelmola è un piccolo villaggio situato nelle vicinanze di Taormina. Questo villaggio offre una vista panoramica sulla città e sul mare.

9. Gole dell’Alcantara

Le Gole dell’Alcantara sono una serie di gole fluviali situate vicino a Taormina. Queste gole sono un luogo ideale per una giornata di escursione.

10. Il Vulcano Etna

Il Vulcano Etna, situato a breve distanza da Taormina, è uno dei vulcani più attivi del mondo. Una visita a questo vulcano offre un’esperienza unica e indimenticabile.

In conclusione, Taormina offre una varietà di attrazioni e attività per tutti i gusti. Che siate amanti della storia, della natura o della gastronomia, Taormina ha qualcosa da offrire a tutti.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!