Mar. Apr 23rd, 2024

Stromboli, conosciuta in siciliano come Strògnuli, è un’isola italiana situata nel Mar Tirreno, al largo della costa settentrionale della Sicilia. È la più settentrionale delle sette Isole Eolie.

Geografia

L’isola di Stromboli si estende per circa 12,6 km², con una lunghezza di 8 km e una larghezza di 4 km. L’isola si eleva fino a 926 m sul livello del mare. Stromboli è separata da Lipari, a nord, da uno stretto largo 750 m.

Popolazione

Stromboli ha una popolazione di circa 500 abitanti. La maggior parte della popolazione risiede a Stromboli Porto, sul lato nord dell’isola, con centri secondari a Stromboli Piano e Vulcanello.

Attività Vulcanica

Stromboli è famosa per la sua attività vulcanica e contiene diverse caldere vulcaniche, tra cui uno dei quattro vulcani attivi in Italia che non sono sottomarini. La parola inglese “volcano”, e il suo equivalente in diverse lingue europee, deriva dal nome di questa isola.

Nel novembre 2021, 150 persone sono state evacuate dalla zona del porto dell’isola a causa dell’aumento dell’attività vulcanica e dei gas.

Geologia

L’attività vulcanica nella regione è in gran parte il risultato dell’attività tettonica, con la placca africana in movimento verso nord che incontra la placca eurasiatica. Sull’isola ci sono tre centri vulcanici.

Conclusione

Che si tratti di esplorare le sue strade, di ammirare i suoi paesaggi mozzafiato o di vivere l’emozione di un’isola vulcanica attiva, Stromboli offre un’esperienza unica e indimenticabile. Non c’è da stupirsi che sia una meta così popolare tra i viaggiatori di tutto il mondo.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!