Mar. Apr 23rd, 2024

Segesta, situata nella parte nord-occidentale della Sicilia, è un’antica città elima che sorge sul Monte Barbaro, nel territorio comunale di Calatafimi Segesta. Questo meraviglioso centro archeologico è uno dei luoghi d’interesse culturale più suggestivi grazie al panorama visibile e alla sua posizione sul monte.

Storia di Segesta

La data della fondazione di Segesta non è conosciuta, ma da documenti risulta che la città era abitata nel IX secolo a.C. Lo storico greco Tucidide narra che i profughi troiani, attraversando il Mar Mediterraneo, giunsero fino in Sicilia, e fondarono Segesta, chiamata Aegesta, ed Erice. Questi profughi presero il nome di Elimi.

Il Parco Archeologico

Il parco archeologico di Segesta custodisce un tempio in stile dorico e un teatro di età ellenistica, in parte scavato nella roccia della collina. Altri scavi hanno portato alla luce una cittadina ellenistico-romana e un borgo medievale. Questo sito archeologico è tra i meglio conservati di tutta la Sicilia, nonostante le numerose trasformazioni subite.

Il Tempio Dorico

Il tempio dorico di Segesta è uno dei monumenti più noti del sito. Nonostante sia incompleto, il tempio è ben conservato e offre una vista panoramica mozzafiato sul paesaggio circostante.

Il Teatro Greco

Il teatro greco di Segesta, in parte scavato nella roccia della collina, offre una vista spettacolare sulla campagna siciliana e sul mare. Durante l’estate, il teatro ospita spettacoli teatrali, rendendo l’esperienza ancora più affascinante.

Turismo

Oggi, Segesta è una delle maggiori mete del turismo culturale e paesaggistico della provincia di Trapani. La bellezza del sito, unita alla ricchezza storica e culturale, rende Segesta una destinazione imperdibile per chi visita la Sicilia.

In conclusione, Segesta è un luogo di grande importanza storica e culturale. La sua bellezza naturale, unita alla ricchezza del suo patrimonio archeologico, ne fanno una delle destinazioni più affascinanti della Sicilia.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!