Ven. Apr 19th, 2024

Qual è la più forte variabile per prevedere salute e felicità nella vecchiaia? Un crescente numero di ricerche suggerisce che la risposta sono le buone relazioni. Queste relazioni conferiscono un senso di scopo e una connessione significativa, sia tra individui che con la società.

Partecipazione Sociale e Longevità

La partecipazione sociale è un elemento chiave per una sana longevità. Una recente indagine del McKinsey Health Institute (MHI) su adulti di età pari o superiore a 55 anni in 21 paesi conferma questi risultati. Si è scoperto che avere uno scopo nella vita e connessioni significative con gli altri sono tra i fattori più importanti per rafforzare la salute degli anziani in tutto il mondo.

Gli intervistati hanno spesso citato la realizzazione personale e la connessione sociale come motivazioni principali per lavorare o fare volontariato. Sono stati considerati importanti anche l’apprendimento permanente e la partecipazione ad organizzazioni o attività della comunità.

Benefici della Partecipazione Sociale

McKinsey Health Institute ha analizzato più di 70 studi accademici recenti sul tema e ha rilevato sei benefici per la salute tematici:

  1. Riduzione dei tassi di mortalità
  2. Ridotta disabilità cognitiva
  3. Minore disabilità funzionale e fragilità
  4. Diminuzione della solitudine e della depressione
  5. Aumento dei livelli di attività fisica
  6. Miglioramento del significato e della qualità della vita

Conclusione

Le buone relazioni e la partecipazione sociale sono fondamentali per la salute e la felicità nella vecchiaia. Questi fattori non solo migliorano la qualità della vita, ma possono anche contribuire a una longevità più sana. Pertanto, è essenziale promuovere la partecipazione sociale e coltivare relazioni significative per garantire un invecchiamento sano e felice.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!