Ven. Apr 19th, 2024

Il sonno è un elemento vitale per la salute generale e il benessere. Durata e qualità del sonno sono fattori essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Il bisogno di sonno varia a seconda dell’età, dello stile di vita, dei periodi dell’anno e delle condizioni di salute di ognuno. Anche gli scienziati dell’Università di Cambrige hanno fatto uno studio in proposito.

Fattori che influenzano le ore di sonno necessarie

Le otto ore di sonno sono diventate lo standard di riferimento per la quantità che ognuno dovrebbe passare a dormire. Tuttavia, non è corretto affermare che tutti, indipendentemente dall’età e dai fattori sopra elencati, abbiano bisogno della stessa quantità di sonno. La qualità del sonno è un fattore molto importante e dormendo bene si ottimizza il tempo trascorso per il riposo.

Ore di sonno necessarie per fasce d’età

Di seguito, ecco quanto bisognerebbe dormire per stare bene in base all’età:

  • Neonati fino a 3 mesi: 14-17 ore
  • Bambini da 4 a 11 mesi: 12-15 ore
  • Bambini da 1 a 2 anni: 11-14 ore
  • Bambini da 2 a 5 anni: 10-13 ore
  • Bambini da 6 a 13 anni: 9-11 ore
  • Ragazzi da 14 a 17 anni: 8-10 ore
  • Giovani e adulti da 18 a 64 anni: 7-9 ore
  • Anziani (65+): 7-8 ore

Conclusione

Il sonno è fondamentale per la nostra salute e il benessere generale. È importante prestare attenzione alla quantità e alla qualità del nostro sonno e fare del nostro meglio per garantire che stiamo ottenendo il riposo di cui il nostro corpo ha bisogno. Ricorda, la quantità di sonno di cui hai bisogno può variare in base a una serie di fattori, tra cui l’età. Se hai problemi di sonno o se sei preoccupato per la quantità di sonno che stai ottenendo, è sempre una buona idea parlarne con un professionista della salute.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!