Mer. Giu 19th, 2024

Le arance sono un agrume ricco di proprietà benefiche e largamente consumato nel nostro Paese, soprattutto in Sicilia nel periodo invernale, quando le arance sono naturalmente di stagione.

Benefici per la salute

Le arance sono tra i frutti più popolari del mondo, coltivate nella maggior parte delle regioni più calde. Oltre ad essere davvero gustose, le arance hanno diverse proprietà salutari interessanti:

  • Rafforzano il sistema immunitario: essendo ricche di vitamina C che protegge dai virus e dell’attacco dei batteri.
  • Proteggono il sistema cardiovascolare: l’arancia contiene diversi principi attivi che aiutano le vene.
  • Proteggono dall’invecchiamento: ovvero, sono antiossidanti naturali.

Valori nutrizionali

Le arance sono composte principalmente da carboidrati, acqua e sono una buona fonte di fibre. Come quasi tutti i frutti, poi, contengono pochi grassi, sono prive di colesterolo e hanno poche proteine mentre sono un’ottima fonte di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti. Hanno anche un basso indice glicemico e rientrano tra i frutti consentiti ai diabetici (con moderazione), quindi sono il frutto ideale per tutti, anche per chi soffre di scompensi glicemici.

Per completezza di informazione riportiamo di seguito la tabella con i valori nutrizionali di questo agrume:

Valori nutrizionali per 100g di Arance:
- Acqua: 86,75 g
- kcal: 47
- Proteine: 0,94 g
- Grassi: 0,12 g
- di cui saturi: 0,015 g
- Carboidrati: 11,75 g
- di cui zuccheri: 9,35 g
- Fibre: 2,4 g
- Potassio

Quante arance mangiare

In un’alimentazione sana e bilanciata si consiglia generalmente il consumo di almeno due porzioni di frutta al giorno. A tal proposito, ricordiamo che un’arancia intera di medie dimensioni corrisponde ad una porzione, pertanto, quando sono di stagione (da novembre ad aprile/maggio), è possibile consumare due o tre arance al giorno. Tuttavia, è consigliabile non superare le tre arance al giorno.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Le arance non presentano particolari controindicazioni o effetti negativi, l’allergia ad esempio è abbastanza rara. Il consumo di agrumi, quindi anche di arance, andrebbe però limitato nel caso in cui si soffra di acidità di stomaco e gastrite, in quanto gli acidi organici presenti nelle arance (in particolare acido citrico e acido malico) possono irritare la mucosa gastrica.

In conclusione, le arance sono un frutto straordinario, ricco di benefici per la salute. Ricordate sempre di consumarle con moderazione e nel rispetto delle vostre condizioni di salute.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!