Dom. Lug 14th, 2024

Le noci sono un alimento molto nutriente e ricco di benefici per la salute. Ma possono davvero aiutare a perdere peso? Ecco cosa dicono gli esperti.

Le noci e la perdita di peso

Secondo uno studio pubblicato su Nutrients, le noci possono effettivamente aiutare a perdere peso. Questo è dovuto alla loro capacità di ridurre l’assorbimento calorico e aumentare la sazietà. Inoltre, le noci sono ricche di fibre, che possono aiutare a regolare l’assorbimento sia del colesterolo, sia degli zuccheri ematici.

Un altro studio condotto al Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston ha suggerito che le persone si sentirebbero meno affamate dopo aver consumato delle noci. Durante l’esperimento, i partecipanti hanno bevuto ogni giorno un frullato contenente 48 grammi di noci. Alla fine dell’esperimento, i ricercatori hanno notato una maggiore attività cerebrale nella regione associata al controllo e alla disciplina.

Quante noci mangiare al giorno?

Nonostante i benefici, è importante ricordare che le noci sono un alimento molto energetico e ricco di grassi. Pertanto, è essenziale consumarle con moderazione. Un consumo eccessivo di noci potrebbe portare a un aumento di peso a causa del loro elevato contenuto calorico.

Conclusione

In conclusione, le noci possono effettivamente aiutare a perdere peso se consumate con moderazione e come parte di una dieta equilibrata. Ricordate sempre di consultare un professionista della salute o un dietologo prima di apportare modifiche significative alla vostra dieta.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!