Situata nella provincia di Ragusa, Pozzallo si trova in Sicilia ed è una città affascinante con un ricco patrimonio storico e culturale.
Geografia
Pozzallo si trova vicino alla punta meridionale della Sicilia, in Italia. La sua posizione geografica, a soli 90 km dal mare da Malta, ne ha fatto un punto di scambio ideale per i vicini più vicini della Sicilia nel Mediterraneo.
Storia e Cultura
Pozzallo è stata il porto più importante della zona per oltre 700 anni. Il monumento principale della città è la Torre Cabrera, una torre di avvistamento del XV secolo costruita da Bernat Juan de Cabrera, figlio di Bernat II de Cabrera.
Turismo
Oggi, Pozzallo è una destinazione turistica estiva di grande importanza. A partire da marzo 2020, due spiagge di Pozzallo hanno ricevuto il riconoscimento Bandiera Blu. Prestigioso premio assegnato alle spiagge che soddisfano rigorosi criteri relativi alla qualità dell’acqua, all’educazione e all’informazione e grestione ambientale. Questo premio è mantenuto da poche spiagge in Sicilia, tra cui le due situate a Pozzallo:
Trasporti
Pozzallo è anche un importante porto che crea il collegamento tra la Sicilia e Malta, circa 90 minuti su catamarano ad alta velocità.
In conclusione, Pozzallo è una città affascinante con un ricco patrimonio storico e culturale. Che si tratti di esplorare la sua storia, godersi le sue bellissime spiagge o fare un viaggio in traghetto a Malta, Pozzallo ha da offrire a tutti.