Gio. Apr 18th, 2024

Monterosso Almo, un affascinante borgo di montagna situato in provincia di Ragusa, è uno dei tesori nascosti dell’Italia. Questo antico borgo, incastonato tra i Monti Iblei, dista 28 chilometri da Ragusa ed è il comune più a nord della provincia. Nonostante sia il secondo comune meno abitato della provincia dopo Giarratana, Monterosso Almo ha molto da offrire.

Storia e geografia

Le origini di Monterosso affondano nella notte dei tempi: la necropoli di Calaforno e l’abitato di monte Casasia, scoperti negli anni sessanta, dimostrano infatti come il territorio sia stato abitato da popolazioni sicule. Queste popolazioni, in seguito alle incursioni dei greci, si ritirarono sui monti interni, dando vita ad altri centri.

Monterosso Almo sorge sui Monti Iblei, a pochi chilometri dalla vetta di Monte Lauro. Il paese è famoso per le sue grotte rupestri, il monte Casasia e il lago di Licodia.

Cultura e tradizioni

Monterosso Almo è un luogo dove le tradizioni sono ancora vive e vibranti. Il borgo è famoso per le sue feste popolari, le sue tradizioni culinarie e la sua ricca storia. Il patrono del paese è san Giovanni Battista e il giorno festivo è il 24 giugno.

Turismo

Monterosso Almo è un luogo ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della tranquillità e del contatto con la natura. Il borgo offre ai visitatori una varietà di attrazioni turistiche, tra cui chiese storiche, palazzi antichi e panorami mozzafiato.

In conclusione, Monterosso Almo è un borgo che merita di essere scoperto. Con la sua ricca storia, le sue bellezze naturali e le sue tradizioni, rappresenta un vero e proprio gioiello tra i borghi più belli d’Italia.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!