Mer. Giu 19th, 2024
Etna innevata

Palermo e Monreale:

Palermo è una città in espansione con un intenso fermento culturale e, aspetto da non sottovalutare, un clima splendido che la rende molto piacevole anche in inverno. Imperdibile un tour a piedi tra street food e storia: si può cominciare dal mercato di Ballarò o da quello della Vucciria, per dare al vostro viaggio un’intensa impronta anche gastronomica, e poi tutte la attrazioni storico-artistiche: il Palazzo dei Normanni, il Teatro Massimo, la Cattedrale, le Catacombe dei Cappuccini, l’Orto botanico, Villa Giulia, i numerosi palazzi storici. Vi consigliamo di inserire un tour di mezza giornata a Cefalù e Monreale.

Ragusa e Modica:

Scegliendo Ragusa e Modica per il vostro viaggio invernale, avrete l’opportunità di vivere un percorso attraverso due città barocche, entrambe composte da due parti: la città alta e quella bassa. Ragusa si divide infatti in Ragusa superiore e Ragusa Ibla, per raggiungere la quale potreste ad esempio seguire il percorso fatto di scale che parte da Santa Maria delle Scale e prosegue fino a piazza della Repubblica. Percorrere questo itinerario vi darà la possibilità di scovare scorci incredibili dell’intera città. Una volta arrivati a Ibla potrete perdervi tra i suoi vicoli barocchi. Non dimenticate, nel vostro tour, di visitare la Chiesa di Santa Lucia, il Duomo di San Giorgio e, un po’ fuori città, il castello di Donnafugata.

Noto e Siracusa:

Noto è una città barocca patrimonio dell’UNESCO, famosa per le sue chiese e i suoi palazzi. Siracusa, invece, è una città antica che offre molte attrazioni turistiche, come il Parco Archeologico della Neapolis, l’isola di Ortigia, il Castello Maniace, il Duomo di Siracusa e il Tempio di Apollo.

Catania:

Catania è una città che offre molte attrazioni turistiche, come il Castello Ursino, il Duomo di Catania, il Teatro Romano, il Monastero dei Benedettini, il Palazzo Biscari e il Museo Belliniano. E poi a Catania la movida dei giovani va in scena anche d’inverno, nei tanti locali street food.

Linguaglossa, Etna Nord:

Linguaglossa è un comune italiano della città metropolitana di Catania, situato ai piedi del Monte Etna. È un luogo ideale per gli amanti della natura e dello sport invernale.

Piano Battaglia e Parco delle Madonie:

Piano Battaglia è una località sciistica situata nel cuore del Parco delle Madonie. Offre molte attività invernali, come lo sci, lo snowboard e le escursioni sulla neve.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!