Ven. Lug 12th, 2024

Il Castello di Montalbano Elicona, situato nel comune omonimo nella città metropolitana di Messina, in Sicilia, è un gioiello storico della Sicilia che risale all’XI secolo.

Storia e Architettura

Il castello è stato costruito su un preesistente fortilizio arabo-bizantino, in un territorio attraversato da antiche vie militari e commerciali. La parte più antica del castello è di origini normanni. Nel corso degli anni, il castello è passato più volte di proprietà per alterne e oscure vicende, tra cui il periodo normanno, svevo, aragonese e spagnolo.

Durante il periodo svevo, il fortilizio venne potenziato con la costruzione di una torre pentagonale rivolta a nord e un recinto quadrangolare. Con gli Aragonesi, il castello divenne Regiae Aedes (cioè palazzo reale) di Federico III, che ne trasformò la pianta, facendo perdere al fabbricato la sua classica conformazione difensiva.

Attrazioni Principali

Il castello è noto per la sua Cappella Palatina della Santissima Trinità. In essa si ripete la combinazione costante che distingue i portali trecenteschi, ossia un profilo ogivale verso l’esterno e un arco ribassato verso l’interno. La chiesa ospita al suo interno un sarcofago monolitico, ove riposano le spoglie del medico catalano Arnaldo da Villanova.

Di recente, all’interno del castello è presente un interessantissimo Museo delle Armi, che è visitabile lungo il percorso di visita del castello.

Conclusione

Il Castello di Montalbano Elicona è un tesoro storico e culturale della Sicilia. Con la sua affascinante architettura e la sua ricca storia, il castello offre ai visitatori un viaggio indimenticabile nel passato.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!