Dom. Lug 14th, 2024

Alcara Li Fusi, noto anche come Larcara in siciliano, è un comune italiano situato nella città metropolitana di Messina, in Sicilia. Con una popolazione di 1.713 abitanti, questo affascinante paese si trova nel cuore del Parco dei Nebrodi. Nel territorio di Alcara Li Fusi ricade anche il Lago Maulazzo, un gioiello della natura.

Geografia

Il paese si trova a 398 m s.l.m. sulle pendici dei Nebrodi. Il territorio è ricco di corsi d’acqua, in particolare è attraversato dal fiume Rosmarino. Il centro abitato si trova sulla riva destra del fiume, sottostante a grandiosi rilievi rocciosi di origine calcarea.

Storia

Nonostante una leggenda riporti la fondazione del paese da parte di un greco della città di Turio, in Magna Grecia, non esistono evidenze storiche che possano collegare Alcara con Turio. Tuttavia, i resti di una fortificazione che domina il paese sono noti come “Castel Turio”.

Amministrazione

L’amministrazione comunale di Alcara Li Fusi è molto attiva. Ad esempio, il sito ufficiale del comune offre una diretta streaming del consiglio comunale.

Conclusioni

Alcara Li Fusi è un luogo ricco di storia e bellezza naturale. Situato nel cuore del Parco dei Nebrodi, offre ai suoi abitanti e visitatori un’esperienza unica di vita siciliana. Con la sua ricca storia e la sua affascinante geografia, Alcara Li Fusi è un gioiello nascosto della Sicilia.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!