Gio. Apr 18th, 2024

Il Duomo di Taormina, conosciuto anche come Basilica Cattedrale di San Nicolò di Bari, ha origini medievali ed è un luogo di culto di grande importanza per la città di Taormina.

Storia e Architettura

La cattedrale, di origine medievale, si trova in Piazza Duomo, lungo il Corso Umberto, vicino a Porta Catania. La sua costruzione risale al XIII secolo e presenta caratteristiche dell’architettura romanico-gotica siciliana. Fu edificata sui ruderi di una piccola chiesetta medievale dedicata a San Nicola di Bari. Le colonne delle navate potrebbero provenire dal teatro greco-romano di Taormina.

La struttura della cattedrale è a croce latina con tre navate. Nelle due navate laterali trovano posto i sei altari minori. Sei colonne monolitiche in marmo rosa di Taormina, sormontate da capitelli decorati a foglia e a squama di pesce, sostengono la navata centrale.

Caratteristiche Notabili

Il Duomo di Taormina è noto per la sua facciata austera ma elegante ed è stato definito una Fortezza proprio per sottolineare la sua imponenza. La sua grande torre ospita le campane dal 1750.

Si tratta di un gioiello architettonico che occupa un grande ruolo storico nel contesto urbano di Taormina. Il portale principale, realizzato in marmo nel XV secolo e restaurato nel 1936, è in stile rinascimentale.

Conclusione

La Cattedrale di Taormina è un gioiello architettonico che testimonia la ricca storia e la diversità culturale di Taormina. Ogni elemento, dalla sua architettura romanico-gotica alla sua posizione nel cuore del centro storico, contribuisce a rendere questa cattedrale un luogo di culto affascinante e un punto di riferimento importante per il borgo.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!