Mar. Apr 23rd, 2024
Lago Maulazzo

Il Lago Maulazzo è un bellissimo bacino artificiale di circa 5 ettari situato nel Parco dei Nebrodi, alle pendici del Monte Soro, in provincia di Messina. Questo lago è particolarmente apprezzato da tutti gli appassionati di fotografia, grazie ai suoi scenari molto belli, con colori ed atmosfere che cambiano nel corso delle stagioni.

Il percorso per raggiungere il Lago Maulazzo è semplice e può essere percorso sia a piedi che in bici ma anche in auto, nel caso in cui ci siano particolari difficoltà motorie. Lungo la strada si incontrano alcune trattorie tipiche, apprezzabili per la genuinità della loro cucina tradizionale. Molto gustosi, ad esempio, sono i maccheroni di grano duro e uova impastati a mano e trafilati con il “pastareddu”, conditi con i sughi di stagione (castrato e pecora in estate, suino nero in inverno) e spolverata di ricotta infornata o tignusa (stagionata al sole dopo salatura), contorni di funghi di stagione e grigliata di carne locale.

Il Lago Maulazzo è un luogo magico da vivere stagione dopo stagione. Con il susseguirsi delle stagioni trasforma totalmente la sua veste. Dalla primavera fiorita e lussureggiante si passa all’estate che regala rinfresco grazie agli alberi e all’acqua dell’invaso. L’autunno è un tripudio di colori grazie al foliage offerto dal bosco che lo circonda. Infine c’è l’inverno, che rende questo luogo una delle mete più suggestive della neve in Sicilia, grazie al manto bianco e al fatto che spesso si ghiaccia anche la sua superficie.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!