Dom. Apr 14th, 2024

Panarea, conosciuta in siciliano come Panarìa, è la più piccola e la meno elevata delle Isole Eolie. Questa affascinante isola italiana, situata nell’arcipelago delle Isole Eolie in Sicilia, appartiene amministrativamente a Lipari, un comune italiano della città metropolitana di Messina.

Geografia

L’isola di Panarea, lunga appena 3 chilometri e larga 2, forma un minuscolo arcipelago insieme agli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera e gli scogli dei Panarelli e delle Formiche. Questo microarcipelago si trova tra le isole di Lipari e Stromboli.

Popolazione

Panarea ha una popolazione di 241 abitanti, suddivisa nei centri di San Pietro (il principale approdo), Ditella e Drauto.

Turismo

Panarea è famosa per il suo clima chic e ricercato, alberghi di lusso, movida, shopping e ristoranti esclusivi. L’isola è frequentata da turisti facoltosi e personaggi del jet set internazionale, che molto spesso ancorano i loro yacht lungo la costa.

Le case imbiancate a calce con porte e finestre azzurre, gli stretti vicoli e le buganvillee che le adornano conferiscono a Panarea tutto il fascino delle isole greche del Mar Egeo.

Spiagge

Panarea vanta stupendi arenili fra cui Cala Junco, una delle spiagge più belle di tutto l’arcipelago delle Eolie, e la spiaggia della Calcara, conosciuta per le fumarole e i colori sulfurei con temperature che raggiungono i 100° C.

Conclusione

Che si tratti di godersi le sue spiagge nere, di fare un bagno nelle sue acque termali o di esplorare i suoi stretti vicoli, Panarea offre un’esperienza unica e indimenticabile. Non c’è da stupirsi che sia una meta così popolare tra i viaggiatori di tutto il mondo.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!