Gio. Apr 18th, 2024

Il cedolino della pensione di dicembre è spesso un gradito regalo di fine anno per molti pensionati italiani. Questo perché, oltre alla pensione regolare, il cedolino di dicembre può includere una serie di bonus e benefici che rendono il pagamento più sostanzioso.

Perché quest’anno il Cedolino di Dicembre è più Ricco?

Ci sono diverse ragioni per cui il cedolino della pensione di dicembre può essere più ricco del solito. Tra queste, troviamo la tredicesima, la quattordicesima, bonus, arretrati IRPEF. Quest’anno, in particolare, i pensionati ci troveranno la rivalutazione anticipata dello 0,8%, e relativo conguaglio da gennaio a novembre 2023. Si tratta di poche decine di euro per una pensione media di 1000 euro. Conguaglio che sarebbe stato inserito per regolamento a gennaio del 2024 e che la Meloni ha deciso di anticipare di un mese secondo lei per dare una mano ai pensionati che non arrivano a fine mese.

La Tredicesima

La tredicesima è una mensilità extra che viene erogata a dicembre a tutti i titolari di pensione di vecchiaia, anticipata, di reversibilità e i superstiti, nonché i titolari delle prestazioni assistenziali. L’importo è pari, in caso di pensionato di lungo corso o da inizio anno, all’incirca all’ultima mensilità percepita.

La Quattordicesima

La quattordicesima mensilità pensionistica viene erogata solo ai pensionati in possesso di un reddito annuo inferiore a determinate soglie. Normalmente, la quattordicesima pensione viene corrisposta a luglio ai pensionati che hanno compiuto 64 anni di età e che dichiarano un reddito complessivo non superiore a 13.405,08 euro l’anno. Ci sono casi in cui la quattordicesima arriva con la pensione di dicembre, è il caso dei pensionati che hanno compiuto 64 anni di età dopo il 1° luglio.

Chi Riceverà il Cedolino più Ricco?

I pensionati che riceveranno il cedolino più ricco a dicembre sono quelli che rispettano determinati requisiti. Ad esempio, i pensionati con un reddito fino a 10.992,94 euro e con più di 25 anni di contributi versati riceveranno sul cedolino di dicembre ben 655 euro in più. Tra 15 e 25 anni di contributi versati e con un reddito fino a 1,5 volte quello della pensione minima, l’aumento sarà di 546 euro a dicembre.

In conclusione, il cedolino della pensione di dicembre può rappresentare un significativo aumento del reddito per molti pensionati italiani. Questo aumento può essere particolarmente utile in un periodo dell’anno in cui le spese tendono ad aumentare.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!