Sab. Apr 20th, 2024

La tradizione

Molti pensano che Halloween sia una festa importata dagli Stati Uniti, ma in realtà le sue origini sono molto più antiche e radicate anche nel nostro paese. Halloween, infatti, è una festa di origine celtica che si celebra la sera del 31 ottobre. In Italia, questa tradizione si è diffusa negli ultimi anni, soprattutto tra i bambini e i giovani che si divertono a travestirsi da mostri e streghe e a chiedere dolcetti o scherzetti.

La storia di Halloween

La festa di Halloween arrivò in Italia solo negli anni ’90 del XX secolo, grazie alla globalizzazione e ai mass media. Inizialmente fu vista appunto come una moda americana e come un’occasione per divertirsi e fare scherzi. Tuttavia, molti non sapevano che anche in Italia esistevano delle tradizioni popolari simili a quelle celtiche, legate alla notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre. Infatti, in molte regioni italiane si celebrava la notte dei morti o dei folletti, in cui si credeva che gli spiriti dei defunti tornassero a visitare i vivi.

Per questo motivo, si lasciavano delle offerte di cibo e bevande per i morti, si accendevano delle candele o dei fuochi, si raccontavano storie di paura e si facevano dei giochi divinatori. In alcune zone, si usavano anche delle zucche o delle rape intagliate come lanterne, o si travestivano i bambini da morti o da streghe.

I simboli di Halloween

Tra i simboli più comuni di Halloween ci sono i fantasmi, i gatti neri e le zucche intagliate, chiamate Jack-o’-lantern. Se voleste preparare dei dolci a tema per la vostra festa di Halloween, potrete trovare tante idee facili e golose sul web, come biscotti, cupcake e torte decorate con ragnatele, fantasmini, bocche mostruose e altro ancora. Oppure potete divertirvi a colorare dei disegni di Halloween con i vostri bambini, scegliendo tra streghe, fantasmi, zucche e pipistrelli. Se invece voleste rendere la vostra casa più spaventosa, potreste acquistare delle decorazioni gonfiabili di Halloween, come una combinazione di fantasma, zucca, pipistrello e gatto nero.

Auguro a tutti un buon Halloween!

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!