Mer. Giu 19th, 2024

In un periodo dell’anno in cui ci si aspetterebbe un clima più fresco, la Sicilia sta vivendo un caldo anomalo con temperature che superano i 30 gradi. Questo fenomeno meteorologico ha portato un calore intenso sull’isola, con temperature che sono salite ben al di sopra della media stagionale.

Un Fenomeno Inaspettato

Sembrava che l’estate fosse davvero finita in Sicilia quando, inaspettatamente, è arrivato questo caldo anomalo con temperature che hanno raggiunto picchi di 30 gradi. Temperature superiori di 5-8 gradi alle medie del periodo: l’evoluzione nei prossimi giorni. La temperatura del mare intorno ai 20°C anche se siamo in pieno novembre e mancano solo 40 giorni al feste natalizie.

Le Cause del Caldo Anomalo

Le cause di questo fenomeno dipendono da un cedimento del campo di alta pressione nel Mediterraneo centro-occidentale. Questo ha portato ad una risalita della nuvolosità dal Canale di Sicilia, causando qualche pioggia e venti forti. Eppure, nonostante queste condizioni, le temperature sono rimaste alte, superando i 30 gradi in alcune località.

Conclusioni

Questo caldo anomalo in Sicilia è un fenomeno meteorologico che interesserà la nostra regione anche nei prossimi giorni e forse fino alla fine dell’anno. Tuttavia, è importante tenere presente che queste temperature elevate possono avere effetti negativi sull’ambiente e sulla qualità dell’aria.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!