Mer. Apr 17th, 2024

Calabernardo, una frazione del Comune di Noto, è un piccolo borgo di pescatori situato sulla costa sud-orientale della Sicilia. Questo luogo suggestivo è caratterizzato da un piccolo molo realizzato a ridosso di una costa rocciosa frastagliata.

Un luogo di bellezza naturale

Calabernardo offre delle calette tra gli scogli e un mare con acque a volte cristalline e limpide. Meno frequentate rispetto alle rinomate spiagge di Vendicari, è luogo prediletto dagli abitanti di Noto e da quanti amano immersioni per osservare la ricca fauna marina dei fondali.

La zona di Malacala, situata sulla destra, è particolarmente nota per i suoi splendidi fondali dai colori sgargianti. Per gli appassionati di snorkeling, si consiglia di portare maschera e boccaglio, oltre che delle scarpe di plastica per accedere agevolmente sugli scogli.

Un angolo di quiete e serenità

Calabernardo è un luogo perfetto per gli amanti del relax. Qui, si respira quel tipico mix di buona aria di mare e natura: il luogo in cui trovare ristoro e pace dei sensi, tra una nuotata e il tempo trascorso sotto il caldo sole siciliano. La posizione della spiaggetta è appartata, quindi viene solitamente preferita da chi non ama molto le spiagge caotiche.

Un Borgo ricco di fascino

Il borgo marinaro di Calabernardo dista quasi 8 chilometri da Noto, capitale del Barocco siciliano. Si affaccia sul mar Ionio e si trova su un terreno perlopiù roccioso e sabbioso, ricco all’interno di minerali quali ferro. Per gran parte del paese si estende un porticciolo.

In conclusione, Calabernardo è un luogo di incantevole bellezza, un angolo di paradiso dove la natura e la cultura si fondono in un’armonia perfetta. È un luogo che merita di essere visitato, per scoprire le meraviglie nascoste della Sicilia.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!