Sab. Apr 20th, 2024

Il Castello Ursino è una fortezza storica situata nel cuore della città di Catania, in Sicilia. Questa magnifica costruzione medievale, risalente al XIII secolo, rappresenta un esempio eccellente di architettura militare normanna e aragonese.

Storia

Il Castello Ursino, costruito da Federico II di Svevia nel XIII secolo, ha avuto una certa visibilità nel corso dei Vespri siciliani, come sede del parlamento e, in seguito, residenza dei Sovrani di Sicilia della dinastia aragonese fra cui Federico III.

Il castello Ursino è stato acquisito nel 1932 dal comune e sottoposto a restauri. Nel mese di novembre del 2009 sono stati ultimati i lavori di restauro.

Oggi

Oggi, il Castello Ursino, di proprietà pubblica, ospita il museo civico della città di Catania. Il museo è aperto da lunedì a domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:00. Il museo civico della città etnea è formato principalmente dalle raccolte Biscari e dei Benedettini.

Conclusione

Imponente, maestoso e possente, il Castello Ursino a Catania è uno dei monumenti più antichi della città. Si trova in Piazza Federico di Svevia dove un tempo arrivava l’acqua del mare. Il nome “Ursino” dato al castello deriverebbe dal latino “Castrum Sinus”, letteralmente “il castello del golfo”. Questo luogo ricco di storia e cultura è un tesoro nascosto che merita di essere scoperto.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!