Dom. Apr 14th, 2024

Il 16 gennaio 2024, Federconsumatori Palermo ha lanciato un allarme riguardo a diverse truffe legate all’acquisto di polizze assicurative online.

Dettagli delle Truffe

Gli automobilisti, dopo aver richiesto un preventivo online, vengono contattati da un presunto agente assicurativo che propone condizioni di polizze scontate. I clienti, in buona fede, effettuano il pagamento, di solito tramite bonifico o ricarica su carta di credito. Tuttavia, il beneficiario reale è il truffatore, che invia ai clienti falsi certificati di assicurazione.

Conseguenze delle Truffe

L’automobilista crede di essere coperto da una regolare polizza assicurativa, ma in realtà non lo è. Spesso ne viene a conoscenza solo quando viene fermato dalle Forze dell’ordine per un normale controllo o, peggio ancora, in caso di incidente.

Come Proteggersi

Prima della sottoscrizione della polizza assicurativa, gli automobilisti possono collegarsi al portale dell’IVASS, l’Istituto per la Sorveglianza sulle Assicurazioni, e cercare nella sezione consumatori, alla voce «quick links», il registro unico intermediari, digitando il nome dell’agenzia assicurativa che interessa, al fine di verificarne l’esistenza e la regolarità.

In caso di scoperta di una polizza falsa, a seguito di multa, Federconsumatori consiglia di presentare denuncia presso la pubblica autorità e, poi, fare ricorso al giudice di pace entro 30 giorni o al prefetto entro 60 giorni.

Conclusione

Queste truffe rappresentano una minaccia significativa per gli automobilisti. Tuttavia, con la giusta informazione e attenzione, è possibile proteggersi e prevenire queste situazioni.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!