Ven. Apr 19th, 2024

Palazzo Branciforte è uno dei palazzi storici più importanti e affascinanti di Palermo, sede della Fondazione Sicilia dal 2012. Il palazzo, costruito nel XVI secolo come residenza della famiglia Branciforte, principi di Pietraperzia, ha subito nel corso dei secoli diversi rimaneggiamenti e danneggiamenti, dovuti a incendi, bombardamenti e trasformazioni funzionali. Tuttavia, grazie al restauro curato dall’architetto e designer Gae Aulenti, il palazzo ha recuperato il suo splendore originario e si è arricchito di elementi di design contemporaneo, creando un contrasto armonioso tra antico e moderno.

Il palazzo ospita al suo interno un percorso espositivo che racconta la storia, la cultura e l’arte della Sicilia, attraverso collezioni di scultura, archeologia, numismatica, filatelia e maioliche. Tra le opere più preziose, spiccano il busto marmoreo di Federico II di Svevia, il cratere a figure rosse con la rappresentazione di Dioniso e Arianna, le monete greche e romane, le medaglie papali, i francobolli siciliani e le ceramiche di Caltagirone e Sciacca. Il palazzo dispone anche di una biblioteca, che conserva circa 50 mila volumi, tra cui alcuni manoscritti e incunaboli, e di una sala congressi, denominata Sala dei 99, dotata di tecnologie all’avanguardia.

Palazzo Branciforte è quindi un luogo da visitare per chi vuole scoprire un tesoro di arte e cultura nel cuore di Palermo, una città ricca di storia e di bellezza. Il palazzo è aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 19:30, con ingresso gratuito. Per maggiori informazioni, si può consultare il sito ufficiale.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!