Dom. Apr 14th, 2024
Cappella Palatina Palermo

State sognando un Natale e Capodanno diversi dal solito? Magari un Natale caldo senza spendere un mare di soldi per volare in posti tropicali? Ebbene in Sicilia ci sono tanti posti bellissimi dove l’aria natalizia è davvero coinvolgente e calda, ecco alcuni esempi:

Palermo:

La città principale della regione è vestita di milioni di luci che permettono ai visitatori di scoprire le piazze storiche e i monumenti da una nuova prospettiva. Molto più suggestivo e memorabile rispetto ad altri periodi dell’anno, Palermo, in questo periodo dell’anno, sembra prendere vita e dona ai luoghi più famosi della città un fascino unico e indescrivibile. Basta fare una passeggiata nel centro storico, tra Piazza Verdi e i Quattro Canti per innamorarsi di Palermo e gustare i dolci di Natale della tradizione palermitana. Tra concerti itineranti di zampognari e musica classica, animazioni e giochi per bambini, spettacoli teatrali e concerti, il mare non ti mancherà nemmeno per un momento. In questo periodo dell’anno, poi, sono diversi i mercatini artigianali ed eventi gastronomici che arricchiscono le vacanze dei turisti e dei visitatori. Come la Fiera di Natale in Piazza Giotto e il Luna Park al Giotto Park Village. E quale Natale sarebbe senza un presepe? Come il Presepe dei Re, allestito nella famosa Cappella Palatina dell’itinerario arabo-normanno, uno dei tesori di Palermo o il Presepe in Piazza alla Galleria delle Vittorie.

Trapani

Trapani:

Gusto, divertimento e bellezza affacciata sul mare. Restiamo nell’ovest della Sicilia e facciamo una sosta a Trapani. La città è famosa per la sua tradizione culinaria e per i suoi presepi. Il presepe vivente di Custonaci, ad esempio, è uno dei più belli della Sicilia. Ma non solo, a Trapani ci sono anche tante attività per i bambini, come il Luna Park e il Villaggio di Babbo Natale. E poi, per gli amanti della natura, c’è la Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco, dove si possono ammirare i fenicotteri rosa.

Catania:

La città dell’Etna è un luogo magico in cui trascorrere il Natale. La città è famosa per i suoi presepi, tra cui il Presepe Vivente di Belpasso, uno dei più grandi e suggestivi della Sicilia. Ma non solo, a Catania ci sono anche tante attività per i bambini, come il Luna Park e il Villaggio di Babbo Natale. E poi, per gli amanti della natura, c’è l’Etna, il vulcano più alto d’Europa, dove si possono fare escursioni e ammirare il panorama mozzafiato.

Ragusa

Ragusa:

La città barocca è un luogo incantevole in cui trascorrere il Natale. La città è famosa per i suoi presepi, tra cui il Presepe Vivente di Ibla, uno dei più grandi e suggestivi della Sicilia. Ma non solo, a Ragusa ci sono anche tante attività per i bambini, come il Luna Park e il Villaggio di Babbo Natale. E poi, per gli amanti della natura, c’è la Riserva Naturale del Fiume Irminio, dove si possono fare escursioni e ammirare il panorama mozzafiato.

Caltagirone

Caltagirone:

La città delle ceramiche è un luogo magico in cui trascorrere il Natale. La città è famosa per i suoi presepi, tra cui il Presepe Vivente di Caltagirone, uno dei più grandi e suggestivi della Sicilia. Ma non solo, a Caltagirone ci sono anche tante attività per i bambini, come il Luna Park e il Villaggio di Babbo Natale. E poi, per gli amanti della natura, c’è la Riserva Naturale Orientata Sughereta di Niscemi, dove si possono fare escursioni e ammirare il panorama mozzafiato.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!