Dom. Apr 14th, 2024

I mercatini di Natale in Sicilia sono una tradizione molto antica e diffusa, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il Paese. Si tratta di manifestazioni che offrono l’occasione di acquistare prodotti tipici, artigianali e gastronomici, ma anche di ammirare le decorazioni, le luci e gli addobbi che rendono le città e i borghi più suggestivi e magici. In Sicilia ci sono molti mercatini di Natale, alcuni dei quali sono famosi per la loro bellezza e originalità. Tra questi, possiamo citare:

Il mercatino di Catania

Il mercatino di Catania, in Sicilia, che inaugura quest’anno una vera e propria “città nella città” tutta a tema natalizio. Si tratta di un progetto che coinvolge diverse aree della città, tra cui il parco della Villa Bellini, dove si troverà il villaggio di Babbo Natale, il castello Ursino, dove si terranno spettacoli e concerti, e il porto, dove si potrà pattinare sul ghiaccio. Il mercatino offrirà prodotti tipici siciliani, come i cannoli, le cassate, i torroni e i vini.

Il mercatino di Natale di Erice

In provincia di Trapani, nel bellissimo borgo di Erice, il mercatino di Natale si svolge dal 6 dicembre al 6 gennaio nel centro storico medievale, dove si possono trovare oggetti in ceramica, legno, vetro e ferro battuto, ma anche dolci tipici come i mustazzoli, i genovesi e i biscotti di mandorla.

Il mercatino di Natale di Caltagirone

Caltagirone, in provincia di Catania, è famoso per i suoi presepi realizzati con la ceramica locale, che si possono ammirare in vari luoghi della città, tra cui la scalinata di Santa Maria del Monte, che viene illuminata da migliaia di lumini.

Il mercatino di Natale di Rometta Marea

In provincia di Messina, a Rometta Marea, c’è il Mercatino di Natale tra i più grandi della Sicilia, che propone una vasta scelta di prodotti artigianali, enogastronomici, natalizi e solidali, oltre a spettacoli, concerti, laboratori e animazioni per i bambini.

Il mercatino di Natale di Agrigento

Ad Agrigento si tiene dal 7 al 24 dicembre in Piazza Pirandello e si possono trovare articoli di artigianato, gastronomia, giocattoli, abbigliamento e accessori, ma è anche possibile assistere a eventi culturali, musicali e teatrali.

Il mercatino di Natale di Capo d’Orlando

Sempre in provincia di Messina, a Capo d’Orlando, i mercatini di Natale si svolgono dal 8 dicembre al 6 gennaio in Piazza Matteotti, dove si possono acquistare prodotti tipici locali, come il miele, il vino, l’olio, le conserve, i formaggi e i salumi, ma anche oggetti di artigianato, bigiotteria, pelletteria e profumeria.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!