Mer. Giu 19th, 2024

La Chiesa Martorana, ufficialmente conosciuta come la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, è un gioiello architettonico situato nel cuore storico di Palermo. Questa chiesa, che affaccia sulla Piazza Bellini, è un esempio straordinario di fusione di stili architettonici e culturali.

Storia e Architettura

La Chiesa Martorana è stata edificata nel 1143 da Giorgio di Antiochia, ammiraglio di re Ruggero II. Inizialmente costruita in stile bizantino con una classica pianta a croce greca, la struttura ha subito successivamente delle modifiche in epoca barocca. Nel XV secolo, la chiesa è diventata proprietà del vicino convento delle suore benedettine, fondato nel 1194 da Goffredo ed Eloisa Martorana, da cui deriva il nome “Martorana”.

Patrimonio dell’Umanità

Dal 3 luglio 2015, la Chiesa Martorana fa parte del Patrimonio dell’umanità nell’ambito dell’itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.

Orari di Apertura

La Chiesa Martorana è aperta per le visite dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 13:00. La Divina Liturgia è celebrata da martedì a sabato alle ore 9:00 e la domenica alle ore 11:00.

Conclusioni

La Chiesa Martorana è un luogo di grande importanza storica e culturale. Con la sua architettura unica e la sua importanza religiosa, è un luogo che merita sicuramente una visita per chiunque si trovi a Palermo.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!