Ven. Lug 12th, 2024

La ricetta siciliana di risotto con zucca e salsiccia fresca. Ecco i passaggi che ho pensato:

Ingredienti:

  • Gr. 500 di zucca
  • Gr. 250 di salsiccia fresca
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • uno spicchio d’aglio
  • ml. 500 di brodo vegetale
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

Porta a ebollizione dell’acqua salata in una pentola e cuoci la zucca tagliata a cubetti per circa 15 minuti o fino a quando non è morbida.

Soffriggi in una padella la salsiccia fresca sbriciolata con un po’ di olio, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino per circa 20 minuti o fino a quando non è dorata e cotta.

In un’altra pentola, scalda del brodo vegetale e tienilo in caldo.

In una casseruola, fai tostare il riso con un po’ di burro e una cipolla tritata finemente per qualche minuto, mescolando spesso.

Sfuma il riso con del vino bianco secco e lascia evaporare.

Aggiungi il brodo vegetale al riso, un mestolo alla volta, mescolando continuamente e aspettando che il liquido sia assorbito prima di aggiungerne altro.

Quando il riso è quasi cotto, aggiungi la zucca scolata e schiacciata con una forchetta e la salsiccia sbriciolata, mescolando bene.

Aggiusta di sale e pepe a piacere e manteca il riso con del burro e del parmigiano grattugiato.

Servi il risotto ben caldo, a piacere, guarnito con qualche foglia di salvia fritta.

Questa è la ricetta siciliana di risotto con zucca e salsiccia fresca di Sicilia Bella. Spero che vi piaccia e che la proviate a casa. Buon appetito! 😋

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!