Ven. Apr 19th, 2024

Il Parco Fluviale dell’Alcantara è una zona umida della Sicilia, istituita nel 2001. Il parco comprende il territorio delle città metropolitane di Messina e di Catania che forma il bacino fluviale del fiume Alcantara, situato nel versante nord dell’Etna. L’obiettivo principale del parco è proteggere e promuovere il sistema naturale esistente.

Il territorio attraversato dal fiume Alcantara è di particolare importanza a causa della sua morfologia, creata dallo scorrimento delle acque che lo hanno modellato ed inciso. Questo ha creato, nell’attraversamento di un’imponente serie di colate laviche, le Forre dell’Alcantara e le suggestive e profonde gole a strapiombo, conosciute come le Gole dell’Alcantara. Queste strutture laviche colonnari a base prismatica sono di grande interesse sia turistico che scientifico.

Il parco è gestito dall’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, un ente pubblico sottoposto a controllo e vigilanza della Regione siciliana. La sede del Parco si trova a Francavilla di Sicilia.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!