Il Parco Fluviale dell’Alcantara è una zona umida della Sicilia, istituita nel 2001. Il parco comprende il territorio delle città metropolitane di Messina e di Catania che forma il bacino fluviale del fiume Alcantara, situato nel versante nord dell’Etna. L’obiettivo principale del parco è proteggere e promuovere il sistema naturale esistente.
Il territorio attraversato dal fiume Alcantara è di particolare importanza a causa della sua morfologia, creata dallo scorrimento delle acque che lo hanno modellato ed inciso. Questo ha creato, nell’attraversamento di un’imponente serie di colate laviche, le Forre dell’Alcantara e le suggestive e profonde gole a strapiombo, conosciute come le Gole dell’Alcantara. Queste strutture laviche colonnari a base prismatica sono di grande interesse sia turistico che scientifico.
Il parco è gestito dall’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, un ente pubblico sottoposto a controllo e vigilanza della Regione siciliana. La sede del Parco si trova a Francavilla di Sicilia.