Mar. Apr 23rd, 2024

Il Parco delle Madonie è un’area naturale protetta situata in Sicilia, tra Palermo e Cefalù. È stato istituito il 9 novembre 1989 e comprende quindici comuni della città metropolitana di Palermo. Il parco si estende per circa 39.941 ettari.

Il Parco delle Madonie ospita oltre la metà delle specie vegetali siciliane, e in particolare gran parte di quelle presenti solo in Sicilia, come l’Abies nebrodensis, una specie in via di estinzione. Per quanto riguarda la fauna, sono presenti oltre la metà delle specie di uccelli, tutte le specie di mammiferi e più della metà delle specie di invertebrati siciliani.

Dal 2003, il Parco delle Madonie è entrato a far parte del network European Geopark per l’interesse geologico del complesso montuoso madonita. Il sito è stato inserito nella Rete di geoparchi globali dell’UNESCO il 17 novembre 2015.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!