Mer. Apr 17th, 2024

Palazzo Nicolaci, noto anche come Palazzo Nicolaci di Villadorata, è uno dei gioielli barocchi più affascinanti di Noto, una città siciliana famosa per la sua architettura barocca. Questo palazzo storico, costruito nel Settecento, era la residenza urbana della nobile famiglia dei Nicolaci.

Storia del Palazzo Nicolaci

I lavori di costruzione del palazzo iniziarono nel 1720 e si conclusero nel 1765. Il progetto iniziale era composto da alcune abitazioni di un solo piano. È stato Giacomo Nicolaci, detto “Giacomo il Gobbo”, che nel 1737 decide di realizzare il palazzo come lo vediamo oggi. Nel 1983 il comune di Noto ha acquistato l’ala principale del palazzo e, dopo aver realizzato importanti lavori di restauro, ha permesso la visita al pubblico.

I Balconi Barocchi

I balconi di Palazzo Nicolaci sono tra i più noti e ammirati di Noto. Questi splendidi balconi barocchi, insieme al prospetto della Chiesa di Montevergine, contribuiscono a creare uno degli angoli più caratteristici di tutta Noto. I balconi sono sostenuti da mensoloni scolpiti con figure grottesche quali sirene, leoni, sfingi, ippogrifi, cavalli alati e angeli.

Gli Interni del Palazzo

Il Palazzo Nicolaci di Villadorata, realizzato in stile barocco, si articola su quattro piani e conta oltre 90 stanze. Il piano terreno era destinato alle scuderie ed ai magazzini per le scorte di generi alimentari. Il primo piano, detto “Piano Nobile”, era l’abitazione del barone Giacomo Nicolaci mentre il piano superiore era adibito a residenza nobile dei familiari. L’ultimo piano era destinato alla servitù.

Oggi è possibile visitare i nove saloni arredati del Piano Nobile. Questo si raggiunge dopo aver percorso una splendida scalinata in stile neoclassico, decorata con stucchi che simulano perfettamente il marmo.

Il Salone delle Feste

L’ambiente interno più affascinante di Palazzo Nicolaci è sicuramente il cosiddetto Salone delle Feste. Questo è stato interamente affrescato nell’Ottocento dai discendenti del barone Giacomo Nicolaci.

In conclusione, Palazzo Nicolaci è un tesoro architettonico che racconta la storia e la cultura di Noto attraverso i suoi splendidi balconi e i suoi interni sontuosi. Una visita a questo palazzo offre un’esperienza unica per immergersi nel fascino del barocco siciliano.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!