Mer. Apr 17th, 2024
Il Gruppo dirigente dell’azienda

Magicmotorsport, nata nel 1996 in Polonia e trasferita in Sicilia nel 2002, è un esempio brillante di come una start-up possa trasformarsi in un’azienda innovativa e conquistare il mercato. 

Specializzata in soluzioni hardware e software nel settore automotive per meccatronici, l’azienda ha utilizzato i fondi dell’Unione Europea per espandere le sue operazioni e solidificare la sua presenza nel mercato italiano.

Investimenti e crescita

Grazie agli investimenti sostenuti con i fondi Po Fesr 2014-2020, Magicmotorsport ha stabilito le sue radici a Partinico, in provincia di Palermo. 

L’azienda ha utilizzato due linee di finanziamento:

  • la prima di circa 64 mila euro per l’acquisto di un software dedicato allo sviluppo e all’analisi dei dati aziendali
  • la seconda, un finanziamento di circa mezzo milione di euro su un investimento iniziale di oltre un milione, per realizzare la sede di Partinico e l’acquisto di macchinari e attrezzature.

Innovazione e successo

Magicmotorsport ha introdotto novità software, produzione di macchine fresatrici a controllo numerico e strumenti innovativi di misurazione e diagnosi, oltre alle riparazioni. I prodotti di punta dell’azienda sono “Flex” per riparazione e programmazione delle centraline, ma anche il banco prova “Dynomag”.

Visione e futuro

L’azienda si basa molto sull’autoproduzione dei sistemi e sul benessere dei dipendenti. L’imprenditore polacco Bogdan Skutkiewicz, da vent’anni trapiantato in Sicilia, ha convinto giovanissimi ingegneri e specialisti amministrativi ad entrare in squadra per condividere il suo sogno.

In conclusione, Magicmotorsport è un esempio di come una start-up possa utilizzare i fondi dell’UE per innovare, espandersi e conquistare il mercato. La sua storia è una testimonianza del potenziale delle start-up per diventare leader del settore attraverso l’innovazione e l’investimento strategico.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!