Mar. Apr 23rd, 2024

Ecco alcuni modi per aumentare l’apporto di vitamina D:

  1. Passare del tempo alla luce del sole: La vitamina D viene spesso definita “la vitamina del sole” perché il sole è una delle migliori fonti di questo nutriente. Si consiglia di esporre il viso, le braccia e le gambe al sole per almeno 15-30 minuti al giorno.
  2. Consumare pesce e frutti di mare grassi: Il pesce grasso e i frutti di mare sono tra le fonti alimentari naturali più ricche di vitamina D. Alcuni esempi includono salmone, sgombro e tonno.
  3. Mangiare più funghi: I funghi sono una delle poche fonti vegetali di vitamina D.
  4. Includere i tuorli nella dieta: I tuorli d’uovo sono un’altra fonte di vitamina D.
  5. Mangiare cibi fortificati: Molti prodotti come il latte, il succo d’arancia e i cereali per la colazione sono arricchiti con vitamina D.
  6. Prendere un integratore o supplemento: Se nonostante tutto hai difficoltà a soddisfare il tuo fabbisogno di vitamina D, gli integratori sono una soluzione pratica. Tuttavia, è importante consultare un medico prima di iniziare un’integrazione di vitamina D.
  7. Assumere la vitamina D durante i pasti o insieme a una piccola quantità di grassi: Si consiglia di assumere la vitamina D durante i pasti o insieme a una piccola quantità di grassi, come ad esempio un cucchiaio di olio di oliva, 10 grammi di burro o una manciata di frutta secca.

Ricorda, è importante proteggersi dal sole per prevenire le scottature e il rischio di cancro della pelle. E, sebbene la tossicità della vitamina D sia rara, è meglio evitare dosi a lungo termine superiori a 4.000 UI senza la supervisione di un professionista sanitario qualificato.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!