Mer. Apr 17th, 2024

Il Lago di Pergusa è un piccolo ma significativo lago situato nella regione della Sicilia, in Italia. Questo lago, nonostante le sue dimensioni modeste, riveste una grande importanza geologica, faunistica e culturale.

Posizione e Geologia

Il Lago di Pergusa si trova nel territorio di Pergusa, una frazione di Enna, e si trova a pochi chilometri dal capoluogo. Il lago è situato tra un gruppo di alture appartenenti ai monti Erei, che circondano quasi interamente la conca di forma sub-ellittica che accoglie il bacino. Il lago è di origine tettonica e ha acque salmastre, nonostante si trovi al centro dell’isola.

Importanza Ecologica

Il Lago di Pergusa è una Riserva Naturale Speciale, istituita al fine di salvaguardare il bacino e le relative presenze floro-faunistiche. Il lago ospita una ricchissima varietà di avifauna e rappresenta l’unica zona umida di sosta nel cuore della Sicilia, per gli uccelli migratori. Oltre agli uccelli a Pergusa sono presenti anche mammiferi come l’istrice e la donnola, rettili come le belle tartarughe palustri e diversi anfibi.

Leggenda e Storia

Il Lago di Pergusa è noto fin dalla remota antichità e si narra che sia una delle porte degli Inferi, e il luogo del mitologico rapimento di Proserpina, figlia di Cerere, da parte di Plutone. Questa leggenda è supportata anche da un particolare fenomeno naturale che periodicamente colora le acque del lago, di un particolare rosso vinaccio, che sembra quasi sangue. In realtà il fatto unico è dovuto ad un piccolo “gambero” che, per difendersi dai raggi del sole estivo, si tinge di un pigmento rosso e si insedia in foltissime colonie sotto le piante acquatiche. Il pigmento si trasferisce poi all’acqua ai batteri che in essa vivono sino a conferire alle acque del lago una colorazione rossa.

Turismo e Sport

Oggi a Pergusa è possibile trascorrere una giornata o più all’insegna dello sport, della natura e del turismo. Lungo le rive del Lago si snoda la pista dell’omonimo Autodromo conosciuto a livello internazionale.

In conclusione, il Lago di Pergusa è un luogo di grande interesse naturale, storico e culturale. Che siate appassionati di storia, amanti della natura o sportivi, il Lago di Pergusa ha qualcosa da offrire a tutti.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!