Gio. Apr 18th, 2024

Forse non tutti lo sanno, ma per gli over 60 ci sono consistenti agevolazioni per muoversi in treno, in autobus , traghetto e anche in aereo. Vi dò qualche dritta qui.

Non è un vero e proprio bonus, come tutti quelli a cui ci hanno abituati gli ultimi governi in Italia. Non esiste un “Bonus over 60” concesso dallo Stato, ma chi ha compiuto 60 o 65 anni può comunque contare su diverse agevolazioni per risparmiare negli spostamenti. Penso a tutte quelle persone che dopo la pensione hanno molto più tempo da dedicare ai viaggi alla scoperta del Bel Paese. Spostarsi sul territorio italiano con i mezzi pubblici, soprattutto per gli over 60, è una necessità, vuoi che si tratti di concedersi un lungo viaggio o una gita fuori porta, o magari semplicemente per far visita ad un figlio che lavora in una città lontana.

Ma quali sono queste agevolazioni? Come si richiedono?   Precisiamo subito che le regole variano a seconda della compagnia con cui si sceglie di viaggiare e quindi bisogna informarsi sulle regole che vigono su quella tipologia di mezzo di trasporto e su quella compagnia che lo gestisce. Magari una ricerca su internet potrebbe aiutare a raggiungere le varie agevolazioni, in fondo anche gli over 60 di oggi usano tranquillamente il cellulare e internet.

Viaggiare in treno per gli over 60

Per chi ha compiuto i 60 anni spostarsi in treno può diventare una scelta davvero interessante e conveniente visto che le maggiori compagnie ferroviarie italiane prevedono sconti abbastanza consistenti. Sia Italo che Trenitalia prevedono infatti sconti importanti per gli over 60 come di seguito:

  • Trenitalia prevede una Offerta Senior per i soci Cartafreccia (che è gratuita) e X-Go over 60 con sconti fino al 50% del prezzo del biglietto;
  • Italo per gli over 60 prevede sconti fino al 60%.

Ma come richiedere queste agevolazioni? In fase di acquisto del biglietto è necessario indicare la propria età, sia che si proceda all’acquisto online sia che si acquisti il biglietto presso una biglietteria. Durante il viaggio sappiate che il personale di bordo potrebbe chiedervi di esibire un documento di riconoscimento per accertare l’esattezza della vostra età dichiarata in fase di acquisto.

E per viaggiare in aereo o con la nave?

Alcune compagnie aeree hanno una scontistica per gli over 60, si tratta di informarsi sia online che via email o telefono per chiedere la presenza di agevolazioni. Per chi volesse viaggiare in nave so per esempio che la Grimaldi Lines permette agli over 60 di avere uno sconto del 20% per i viaggi verso la Sardegna, la Grecia, la Sicilia e la Spagna, anche qui occorrerà informarsi prima con le varie compagnie.

Sconti anche per viaggiare in autobus, metro e tram nelle città

In questo caso, gli sconti in questione sono molto variabili in funzione della città in cui ci si trova oltre che della compagnia con cui si vuole viaggiare e la percentuale applicata nelle diverse realtà locali varia dal 20% al 50% di sconto. In alcune città anche l’età richiesta per la concessione dello sconto potrebbe variare dai 60 ai 65 anni, sulla base di politiche aziendali.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!