Dom. Giu 16th, 2024

L’Assegno Sociale è una prestazione economica erogata dall’INPS a domanda, rivolta alle persone in condizioni economiche disagiate e con redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge. Questa misura assistenziale, che ha sostituito la pensione sociale dal 1° gennaio 1996, è destinata ai cittadini italiani, comunitari o extracomunitari residenti in Italia.

A Chi Spetta

L’Assegno Sociale spetta a cittadini italiani o di un Paese europeo, e ai cittadini extracomunitari in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Inoltre, è rivolto ai cittadini extracomunitari familiari di cittadino comunitario, extracomunitari titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e ai cittadini stranieri o apolidi titolari dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria.

I beneficiari devono avere almeno 67 anni di età e percepire un reddito al di sotto delle soglie stabilite annualmente dalla legge. Inoltre, devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Residenza sul territorio italiano;
  • Soggiorno legale sul territorio nazionale in via continuativa, per almeno 10 anni;
  • Redditi di importo inferiore al limite fissato annualmente dalla legge.

Come Funziona

Il pagamento dell’Assegno Sociale inizia dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda. Il beneficio ha carattere provvisorio e la verifica del possesso dei requisiti socioeconomici e della effettiva residenza avviene annualmente.

Importo

L’importo dell’Assegno Sociale per il 2023 è pari a 503,27 euro, erogato per 13 mensilità a tutti coloro che si trovano in condizioni economiche disagiate. L’importo dell’Assegno Sociale viene aggiornato annualmente in base agli incrementi dell’indice dei prezzi ISTAT.

In conclusione, l’Assegno Sociale rappresenta un importante strumento di sostegno per le persone in condizioni economiche disagiate, garantendo loro un reddito minimo. La sua erogazione è subordinata al rispetto di specifici requisiti di età, residenza e reddito.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!