Mer. Apr 17th, 2024

L’influenza è arrivata in fretta e furia, a passo veloce, perché sono già circa centinaia di migliaia i casi stimati di sindrome simil-influenzale in corso. Non sarà facile evitarla ma si possono mettere in pratica ottimi comportamenti per affrontarla al meglio ed evitare i rischi legati alla malattia specie se si è anziani o fragili. 

Ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a prevenire o alleviare i sintomi dell’influenza, come la frutta, la verdura, l’aglio, lo zenzero e i cibi probiotici. Questi alimenti sono ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti e principi attivi che rinforzano il sistema immunitario e combattono i batteri e i virus.

Tra le verdure, sono particolarmente consigliati i cavolfiori, i cavoli, i broccoli e la verza, che hanno un’azione antinfiammatoria e antiossidante. Anche i peperoni, le carote, la zucca e gli spinaci sono ottimi per proteggere le mucose e il timo. L’aglio e la cipolla hanno proprietà antisettiche e fluidificano il catarro. Lo zenzero ha un effetto riscaldante e stimolante sul metabolismo. I cibi probiotici e prebiotici, come lo yogurt, il kefir e i crauti, favoriscono l’equilibrio della flora intestinale e la produzione di anticorpi.

Invece, bisognerebbe evitare i cibi troppo elaborati, fritti o ricchi di grassi, che possono rendere più difficile la digestione e peggiorare il malessere. Anche le bevande alcoliche sono da evitare, perché causano vasocostrizione e disidratazione.

Se poi volete proteggere la vostra gola dal freddo e dall’aria secca prendete l’abitudine di indossare la sciarpa. In generale, è bene mantenere una buona igiene, fare il vaccino se si è a rischio, e riposarsi a sufficienza in caso di influenza.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!