Ven. Apr 19th, 2024

San Nicola è una figura molto celebrata in molte parti del mondo, compresa l’Italia, dove la città di Bari lo venera da secoli come proprio patrono. Ecco alcune informazioni sulla sua vita e sulle celebrazioni in suo onore:

Origini e Vita di San Nicola 

Nicola visse tra il III e il IV secolo d.C. Nato a Pàtara di Licia, un distretto romano dell’odierna Turchia, non si sa molto della sua infanzia. Trasferitosi a Myra, venne ordinato sacerdote e successivamente eletto vescovo in seguito alla morte del vescovo metropolita. Sotto Diocleziano subì le persecuzioni condotte contro i cristiani, ma l’editto di Milano di Costantino gli restituì la libertà di professare il proprio Credo. La tradizione lo vuole essere uno dei più tenaci nemici dell’eresia, in particolare dell’Arianesimo.

Celebrazioni e Leggende 

Il 6 dicembre si festeggia San Nicola. Bari è in festa per il suo patrono, ma anche in altre parti del mondo questo è un giorno di grandi celebrazioni. San Nicola è passato alla storia come un uomo d’immensa bontà, sempre pronto ad aiutare i poveri e sfortunati. Una delle leggende più famose riguarda l’aiuto miracoloso che offrì a tre sorelle cadute in disgrazia. Per evitare che le tre sorelle finissero sulla strada a prostituirsi, prese una forte somma di denaro, la avvolse in tre fagotti e per tre notti consecutive gettò ciascun fagotto nella casa della famiglia disgraziata. In questo modo tutte e tre le figlie ebbero la dote per potersi sposare.

Il mito di Babbo Natale è legato alla figura di San Nicola che si festeggia il 6 dicembre e che ancora oggi in molte città italiane e paesi europei porta i doni ai bambini.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!