Dom. Apr 14th, 2024

La scelta tra un forno statico e un forno ventilato dipende molto dal tipo di cottura che si desidera ottenere. Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi, e sono adatti a tipi di preparazioni diverse.

Forno ventilato

Il forno ventilato è caratterizzato da una ventola che diffonde il calore in modo uniforme all’interno del forno, riducendo i tempi di cottura. Questo tipo di cottura è più aggressiva e veloce rispetto alla cottura in forno statico. Il forno ventilato permette la cottura simultanea di diversi alimenti posti in ripiani diversi del forno.

È ideale per tutte le preparazioni che richiedono croccantezza e friabilità come ad esempio crostate, biscotti, grissini e meringhe. Anche le patate al forno sono deliziose cotte in forno ventilato, poiché vengono molto croccanti all’esterno e morbide all’interno!

Forno statico

Il forno statico riscalda lentamente, consentendo di gestire una ottimale cottura anche della parte interna delle nostre pietanze. Questo tipo di cottura è più delicata e solitamente più lenta rispetto a quella in forno ventilato.

Il forno statico è ideale per tutti i lievitati (pane, brioche, panettone, ecc.), pan di Spagna (e in generale tutte le torte secche con lievito istantaneo), timballi, lasagne, pasta al forno e sformati.

Consigli per l’uso

Se una ricetta richiede di usare il forno statico ma il vostro forno permette solo la cottura ventilata, potete diminuire di 10-20 gradi la temperatura seguendo comunque i minuti consigliati. Al contrario, se una ricetta richiede di usare il forno ventilato ma il vostro forno permette solo la cottura statica, potete aumentare di 10-20 gradi la temperatura seguendo comunque i minuti consigliati.

In conclusione, non c’è una cottura migliore dell’altra: il forno statico e quello ventilato hanno funzioni diverse e sono adatti a tipi di preparazioni diverse. La scelta tra l’uno e l’altro dipenderà dal tipo di piatto che si desidera preparare. Buona cottura!

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!