Dom. Giu 16th, 2024

In Italia, la poligamia è un argomento che suscita molte discussioni. Nonostante sia illegale secondo le leggi italiane, ci sono voci che sostengono che la pratica sia già una realtà nel Paese. Ma quanto c’è di vero in queste affermazioni? Secondo l’inchiesta fatta dal programma “Fuori dal Coro” della rete Mediaset, anche le istituzioni fanno finta di non vederla.

Cosa dice la legge?

Secondo il codice civile italiano, la poligamia è illegale. L’articolo 143 del codice civile stabilisce che “Il matrimonio non può essere contratto se uno dei contraenti è già legato da vincolo matrimoniale”. Questo significa che, legalmente, una persona non può avere più di un coniuge contemporaneamente.

La poligamia è una realtà?

Nonostante la legge, ci sono voci che sostengono che la poligamia sia praticata in alcune comunità in Italia. Saranno aneddoti o dati concreti? Voci di corridoio o realtà nascoste? Non tocca a me verificare. Seconso l’inchiesta giornalistica del programma televisivo condotto da Mario Giordano, esistono statistiche ufficiali che dimostrano la presenza diffusa della poligamia in Italia.

Integrazione e rispetto delle leggi

L’integrazione di diverse culture è un processo complesso che richiede tempo e impegno da parte di tutti. È importante rispettare le leggi del paese in cui si vive, comprese quelle relative al matrimonio. Allo stesso tempo, è fondamentale promuovere il dialogo e la comprensione tra diverse culture per costruire una società più inclusiva. Ma non devono essere gli italiani ad integrarsi con le leggi musulmane, apriamo gli occhi prima che sia troppo tardi.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!