Gio. Apr 18th, 2024

Il Carnevale di Termini Imerese, noto anche come il Carnevale termitano di Sicilia, è uno degli eventi più importanti che si svolge nel sud Italia. Questa celebrazione ha luogo nella città di Termini Imerese, nella provincia di Palermo, e può essere considerato uno dei carnevali più antichi d’Italia, sia per la sua storia che per la sua tradizione.

Storia e tradizione

La storia del Carnevale di Termini Imerese inizia nel 1848. Questa festa è l’erede diretta del Carnevale di Palermo, mantenendone il prestigio e la tradizione. Oggi, è una delle attrazioni più vicine alla peculiarità di una delle regioni più belle d’Italia, la Sicilia.

Il Carnevale termitano è documentato sin dal 1876. Questa data si ricava da una ricevuta di pagamento rilasciata dalla Società del Carnevale di Termini Imerese, conservata nella collezione privata di Francesco La Mantia. Questo documento testimonia l’esistenza di un’associazione per la promozione del carnevale di Termini Imerese già nel terzultimo decennio del XIX secolo.

Caratteristiche

Il Carnevale di Termini Imerese è caratterizzato da sfilate di maschere, veglioni e balli in maschera, e sfilate di carri allegorici. Questi carri allegorici hanno avuto un maggiore sviluppo soprattutto dagli anni ’50, supportati da una lunga serie di maestri ed appassionati cultori dell’arte della cartapesta. A proposito di maestri della cartapesta, voglio ricordare la famiglia Abbruscato che da decenni si occupa di realizzare carri.

Proprio qualche giorno fa, è stata organizzata da Bc Sicilia, una visita al Cantiere dei carri di Carnevale a Termini Imerese. La famiglia Abbruscato, con Gaetano, ha spiegato le tecniche di costruzione dei “pupi” in cartapesta che inizia con la lavorazione della creta con cui si modella il soggetto da realizzare, e successivamente la nascita del “personaggio” accostando strisce di carta di giornale compattate con una colla formata da acqua e farina.

Poi la colorazione con un primo passaggio di tempera bianca per rendere omogenea tutta la costruzione, le diverse tecniche di pitturazione ed infine la spiegazione dei meccanismi che permettono il movimento del carro.

Importanza culturale

Il Carnevale di Termini Imerese ha la responsabilità di conservare nel suo bagaglio culturale la storia di questa regione e delle sue tradizioni. Se si sceglie la Sicilia come meta per il proprio soggiorno, uno dei periodi in cui visitarla è proprio quello in cui viene svolto il Carnevale di Termini Imerese.

In conclusione, il Carnevale di Termini Imerese è un evento ricco di storia, tradizione e cultura. È un’occasione per celebrare la gioia e l’allegria, e per apprezzare l’arte e la creatività della gente di Termini Imerese. Se vi trovate in Sicilia durante il periodo del Carnevale, non perdete l’occasione di partecipare a questa festa indimenticabile.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!