Mar. Apr 23rd, 2024

Ecco la ricetta siciliana di Sicilia Bella per preparare l’Impepata di Cozze, un piatto tipico del sud Italia:

Ingredienti:

  • Cozze da pulire: 2 kg
  • Pomodori pelati 200 gr
  • Pepe nero da macinare al momento: q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione:

  1. Comincia pulendo le cozze. Assicurati che siano tutte chiuse: quelle rotte o aperte andranno scartate. Elimina i denti di cane con un coltellino e stacca la barbetta. Gratta via le impurità con una paglietta nuova. Sciacqua le cozze accuratamente.
  2. Scalda una pentola molto capiente, metti le cozze e aggiungi subito il pepe nero (meglio macinare il pepe al momento, otterrai un risultato dal gusto più aromatico e intenso). Copri con il coperchio e lascia schiudere completamente le bivalve. Di tanto in tanto agita la pentola per rimestare. Ci vorranno 3-4 minuti.
  3. A fine cottura togli il coperchio e metti le cozze, senza il liquido che hanno rilasciato, in una pentola dove hai messo qualche cucchiaio di olio, l’aglio intero e i pomodori pelati schiacciati e hai fatto già cuocere per qualche minuto. Fai insaporire le cozze con il sughetto di pomodoro solo qualche minuto e disponi nei piatti da portata guarnendo a piacere con il prezzemolo tritato e qualche fetta di pane bruschettato.

Buon appetito! 🍽️

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!