Sab. Apr 20th, 2024

Il Giorno della Candelora, celebrato il 2 febbraio ogni anno, è una festa che ha radici sia nella tradizione religiosa che in quella contadina. Questa celebrazione cade esattamente 40 giorni dopo Natale ed è nota alla Chiesa come Presentazione di Gesù al Tempio.

Significato e origini

Il nome “Candelora” deriva dalla tradizione cristiana di benedire le candele, simbolo di Cristo, la “luce che illumina le genti”. Questa festa è nota anche come la “Presentazione di Gesù al Tempio” e ha radici nella tradizione pagana precristiana.

La Candelora era celebrata già dall’imperatore Giustiniano e Papa Sergio I istituì una processione penitenziale. Nella tradizione contadina, la Candelora è importante per i raccolti. Si crede infatti che le condizioni meteo del 2 febbraio indichino l’inizio imminente della primavera o il suo “ritardo”.

Tradizioni e proverbi

Un famoso proverbio legato a questa celebrazione recita: “Se c’è sole a Candelora dell’inverno sèmo fora, ma se piove o tira vento, nell’inverno sèmo dentro”. Questo proverbio indica che se il 2 febbraio il clima è mite e soleggiato, la primavera è prossima, mentre pioggia e freddo indicano che l’inverno durerà almeno per altre sei settimane.

La Candelora nel Mondo

La Candelora è celebrata in molte parti del mondo. Negli Stati Uniti e in Canada, ad esempio, il 2 febbraio è noto come il “Giorno della Marmotta”. Secondo la tradizione, se la marmotta vede la propria ombra, l’inverno sarà breve, altrimenti durerà ancora sei settimane.

In conclusione, il Giorno della Candelora è una festa ricca di significato e tradizioni, un momento di passaggio tra l’inverno e la primavera, tra il buio e la luce.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!