Ven. Lug 12th, 2024

Il 15 febbraio, un giorno dopo la celebrazione dell’amore romantico di San Valentino, arriva una festa meno conosciuta ma altrettanto significativa: la Festa di San Faustino. Questa giornata è dedicata a tutti i single, celebrando la libertà e l’indipendenza di coloro che sono ancora alla ricerca della loro dolce metà.

Chi era San Faustino?

San Faustino era un nobile cavaliere vissuto nel II secolo d.C. e nativo della città di Brescia. Insieme a suo fratello Giovita, si distinse per il coraggio e le abilità sul campo di battaglia. I due fratelli si convertirono al Cristianesimo dopo l’incontro con Sant’Apollonio. Nonostante le persecuzioni e i tentativi di esecuzione falliti, San Faustino e Giovita rimasero saldi nella loro fede cristiana. Alla fine, furono decapitati il 15 febbraio a Brescia, diventando i patroni della città e simboli di coraggio e fede.

Perché San Faustino è il Patrono dei single?

Non esiste una connessione reale tra i single e San Faustino, ma ci sono varie ragioni, tutte egualmente valide, che possono spiegare perché il 15 febbraio, giorno di San Faustino, sia diventato per molti il giorno dei single.

Una di queste ragioni potrebbe essere che la festa di San Faustino rappresenta una sorta di “compensazione” per coloro che, in assenza della dolce metà, non possono partecipare alle gioie di San Valentino il giorno precedente. Inoltre, la leggenda vuole che San Faustino non fosse solo un valoroso cavaliere, ma anche un discreto Cupido, bravissimo ad aiutare giovani donne a trovare marito in assenza di una dote sostanziosa.

Un’altra teoria accreditata analizza l’etimologia del nome Faustino, che deriva dal latino “faustus”, ovvero propizio, che porta fortuna. Quindi, quale giorno migliore per chi cerca l’anima gemella, se non quello di San Faustino?

Conclusione

La Festa di San Faustino è un momento per celebrare la singolarità e l’indipendenza. È un promemoria che l’amore può assumere molte forme e che non c’è fretta nel trovare “quella persona giusta”. Quindi, se sei single, festeggia con orgoglio il 15 febbraio, il tuo giorno speciale!

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!